lo zigolo english version





1ª Granfondo del Bramaterra
foto news

La prima edizione della granfondo del Bramaterra si terrà domenica 10 maggio 2015. Il suo percorso si snoda lungo i territori dei sette comuni del consorzio del Bramaterra, che sono: Brusnengo, Curino, Lozzolo, Masserano, Roasio, Sostegno e Villa del Bosco. Il tracciato ha una lunghezza di circa 46 km ed un dislivello di 1600 m.
Lo Zigolo Bed & Breakfast è orgoglioso di far parte delle le strutture ufficiali per ospitare i partecipanti e lo staff.




Il Programma:
La prima edizione della G.F. Bramaterra seguirà i seguenti orari:

Iscrizioni e verifica tessere
Presso la palestra di Roasio in piazza 9 agosto 1944
» Sabato dalle 15:00 alle 18:00
» Domenica dalle 7:00 alle 9:00


Partenza e arrivo
A Roasio in piazza 9 agosto 1944
» Domenica dalle 10:00

Pasta party
Presso circolo Virtus di Roasio



Il Percorso:
Si parte dalla piazza di Roasio, con un primo tratto di asfalto che porta alla frazione di Casa del Bosco dove si imboccherà lo sterrato in direzine "Collinone", deviando però prima di arrivarci verso Orbello e dirigendosi a Lozzolo. Passato il centro abitato del piccolo comune di Lozzolo si ritornerà verso il "Collinone" e a seguire verso la "Cima Groana" passando per le prime impegnative salite. Arrivati alla Cima Groana un bellissimo e spettacolare single track ci farà scendere fino a Sostegno, a questo punto torneremo a salire verso la chiesetta di San Bernardino per poi giungere con un discesa ripida e tecnica ma per fortuna breve alla frazione di Asei. A questo punto costeggeremo il bacino artificiale della diga Ravasanella e ci porteremo nel territorio di Curino in direzione San Nicolao per poi andare a prendere il divertentissimo single track di Vergnago. Arrivati presso la Chiesa ed il Comune di Curino preoseguiamo in direzione Livera, Bioletto verso quello che è uno dei simboli della zona il "Galletto", da dove prenderemo lo storico sentiero dei pescatori "M41" che seguiremo fino in fondo, cioè fino ad arrivare alla diga del lago di Masserano. Siamoquasi alla fine, però ci resta ancora da ritornare sul territorio di Brusnengo e risalire alla Chiesa della Madonna degli Angeli per poi seguendo il tagliafuoco in zona panoramica dirigerci nuovamente verso l'arrivo a Roasio. Nel tratto finale dalla Madonna degli Angeli saranno molti punti panoramici e suggestivi, dove spiccheranno l'erica cinerea ed il particolare colore della terra delle nostre rive rosse.



Scarica Lo Zigolo - GF Bramaterra - GPX Map icona documento zip




LO ZIGOLO Bed&Breakfast - Frazione Prucengo, Via Mazzini, 107 - 13060, Roasio (VC)
m. +39 333 86.03.656
C. F. GLNMCR66A49A859Q