lo zigolo english version



Riso di Baraggia DOP

Riso di Baraggia DOP
Lo Zigolo Bed & Breakfast è circondato da un territorio più unico che raro. La natura la fa da padrone, come anche le bellezze artistiche. Una successione incredibile di risaie dà vita ad un riso DOP, il Riso di Baraggia. Prodotto che dagli anni Novanta può fregiarsi della Denominazione di Origine Controllata.

Responsabile: Consorzio Tutela DOP "Riso Baraggia Biellese e Vercellese"
Indirizzo: Via Fratelli Bandiera, 16 - 13100, Vercelli (VC)
Telefono: +39 0161 28.38.11, +39 0161 25.74.25
E-mail: info@risobaraggia.it
Sito web: http://www.risobaraggia.it



Il Consorzio:
Einaudi firmò il decreto di costituzione del Consorzio di Bonifica della Baraggia Vercellese nel dicembre 1950: 44'000 ha di terreno e 12'000 proprietari consorziati. Gli Agricoltori, le riserie e le attività inerenti alla coltivazione, alla lavorazione, e alla commercializzazione di questo prodotto vengono coordinate dal Consorzio di Tutela DOP al fine di mantenere inalterate le caratteristiche del riso e garantire che ogni chicco venga coltivato nei terreni di Baraggia e lavorato nelle riserie locali.



Il Territorio:
La Baraggia piemontese si estende ai piedi del massiccio del Monte Rosa da nord-ovest a sud-est. Il termine Baraggia ha origini agronomiche ed è stato usato per indicare terreni poco fertili, che si estendevano un tempo sui terrazzi marginali della pianura piemontese da Biella fino al Ticino. Su tale territorio sono presenti svariati castelli e i ricetti, edifici fortificati per la conservazione dei prodotti alimentari e rifugio per gli abitanti durante le incursioni nemiche, di cui Buronzo e Candelo sono gli esempi più significativi. Al fine di salvaguardare ambiti naturali di particolare interesse, la Regione Piemonte ha istituito negli ultimi decenni ben sei aree protette, il parco naturale Lame del Sesia, le riserve naturali speciali Isolone di Oldenico, la Garzaia di Carisio, la Garzaia di Villarboit, la Bessa e la riserva naturale orientata Le Baragge, per un'estensione totale di oltre 4'500 ha.



Il Riso:
Sotto il profilo morfologico e fisiologico le piante assumono un abito vegetativo meno sviluppato rispetto a quello che la medesima varietà manifesta in altre aree di coltivazione. La maturazione si perfeziona con la riduzione del tempo necessario per completare la fase produttiva. Proprio a causa delle caratteristiche del terreno, unitamente ai parametri ambientali, i risultati produttivi - di norma - sono inferiori a quelli ottenibili in situazioni ambientali più favorevoli. In seguito alla coltura, il riso di Baraggia manifesta una superiore consistenza del grano e una minore collosità, rispetto all'omologo prodotto di altre zone.



La Denominazione di Origine Protetta
La DOP nasce nel 1992 ed è valida solamente per i prodotti agroalimentari (vini e bevande alcoliche esclusi). É quella che impone le norme più stringenti in assoluto, e quindi è quella che garantisce più di tutte il consumatore, specialmente sull'origine, la provenienza delle materie prime, la localizzazione e la tradizionalità del processo produttivo.



N.B.: Le informazioni sono state tratte dal sito ufficiale del consorzio.






LO ZIGOLO Bed&Breakfast - Frazione Prucengo, Via Mazzini, 107 - 13060, Roasio (VC)
m. +39 333 86.03.656
C. F. GLNMCR66A49A859Q